Main content


ico convegno domenicaniicona vai 23-27 gennaio 2017

Convegno dal titolo: Contemplata aliis tradere. Lo specchio letterario dei frati predicatori

Il 22 dicembre 1216 papa Onorio III emanava la bolla di conferma dell’Ordine dei frati Predicatori Religiosam vitam. Prendeva così avvio la straordinaria avventura intellettuale di una famiglia religiosa che con le sue sintesi dottrinali potenti e innovatrici avrebbe segnato in profondità la storia del pensiero occidentale. Ma, nella tradizione domenicana, in una linea di continuità con l’intenzione originaria del Fondatore, la riflessione teorica sarebbe rimasta sempre indissociabile da un forte impegno politico ed ecclesiale.

Così, accanto ai grandi testi speculativi, la presenza dei frati Predicatori ha trovato strumenti di azione concreta in un ricco corpus di scritture che documentano una precisa volontà di intervento in tutti i settori della umana e civile convivenza. In una società complessa e in rapida trasformazione come quella tardomedievale, dove l’importanza crescente delle parlate volgari insidiava il monopolio del latino quale lingua universale, gli intellettuali dell’Ordine domenicano misero a fuoco l’urgente necessità di reinventare il linguaggio religioso ereditato dalla tradizione.

Lavorando su registri specializzati diversi, dalla trattatistica politica alla storiografia, dalla letteratura agiografica e mistica alla retorica degli exempla, essi operarono una riclassificazione degli antichi generi letterari, per sperimentare nuove strategie della interlocuzione e mettere a punto tecniche e modelli aggiornati di discorso indirizzato ed efficace.

Il Convegno, organizzato dalla Provincia Romana di S. Caterina da Siena e dalla rivista «Memorie Domenicane» per ricordare l’Ottavo Giubileo  dell’Ordine, ha come obiettivo quello di fornire una prima compiuta mappatura dello spazio letterario dell’Ordine dei frati Predicatori e una sintesi complessiva dei risultati conseguiti dalla storiografia più recente, anche al fine di segnalare nuove prospettive di ricerca.

il programma (file pdf 1 MB)

Biblioteca Casanatense - via di Sant’Ignazio, 52 Roma
Convento di S. Maria sopra Minerva, piazza della Minerva, 42 Roma

 


 

Info: Ufficio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio

Tel. 06/69760328 – 0331 – 0334