Contenuto principale

Referente: Sabina Fiorenzi (tel. +39 0669760330)

Per pubblicare – in libri, giornali, riviste, Cd-Rom, siti Internet, manifesti, inviti ecc. – la riproduzione di immagini, documenti e oggetti digitali (anche contenuti nel Digital Repository Scaffali Digitali) è necessario richiedere l’autorizzazione alla Direzione della Biblioteca, utilizzando l’apposito modulo, compilato e firmato, da spedire in allegato email formato pdf (sabina.fiorenzi @ beniculturali.it) o via fax (+39 06 69920254) o per posta ordinaria.

L’autorizzazione a pubblicare è subordinata al pagamento di diritti di riproduzione (D. L.vo 42/2004).

iconaSONO SOGGETTE al pagamento del canone di concessione nella misura stabilita dalla Biblioteca, in ottemperanza a quanto previsto dal D. L.vo 42/2004

  • le riproduzioni a scopo editoriale, fatte salve le circostanze previste dalla legge (vedi sotto)
scarica il modulo per la richiesta di autorizzazioneicona word


icona NON SONO SOGGETTE al pagamento del canone di concessione

  • le riproduzioni a scopo di studio
  • le seguenti pubblicazioni a scopo editoriale: periodici di natura scientifica; edizioni a stampa e pubblicazioni con tiratura inferiore alle 2.000 copie e con prezzo di copertina inferiore a euro 77 (entrambe le condizioni devono concorrere).

scarica il modulo per la richiesta di autorizzazioneicona word

Le riproduzioni per pubblicazioni online dovranno essere realizzate secondo le seguenti modalità: formato JPG, con una risoluzione pari a 72 DPI e una dimensione massima pari a 600x400 pix. In deroga ai suddetti parametri si richiede l’uso di accorgimenti tecnici in grado di impedire l’asportabilità dell’immagine.

La pubblicazione, sia cartacea che elettronica dell’immagine, dovrà essere accompagnata dalla dicitura “Su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo” e dalla specifica dell’opera originale.

La concessione è incedibile e intrasferibile e viene rilasciata in via non esclusiva per una sola volta. Per qualsiasi altra utilizzazione diversa da quella dichiarata dovrà essere presentata richiesta scritta a questo Istituto.

importanteImportante: per ottenere l’autorizzazione a pubblicare in tempi brevi, copia della ricevuta  di versamenti e bonifici deve essere inviata subito alla Biblioteca, via fax (+39 06 69920254).


Canoni di pagamento

Per pubblicazioni in una sola lingua e a diffusione nazionale:

iconaEuro 10,00 per ogni immagine B/N.
iconaEuro 52,00 per ogni immagine a colori.

Per pubblicazioni a diffusione mondiale:

iconaEuro 30,00  per ogni immagine  B/N.
iconaEuro 155,00 per ogni immagine a colori.

Per immagini in numero superiore a 10 i diritti dovrannno essere concordati con la Biblioteca.

Riproduzione in facsimile

iconaCorrispettivo fisso € 258,00 (comprende la riproducibilità per un solo paese e per una durata limitata, stabilita d’intesa con la Biblioteca)
iconaDeposito cauzionale: € 1290,00
iconaRoyalties del 6% su introito lordo derivante dall’uso del materiale riprodotto. La Biblioteca si riserva il diritto di stabilire accordi speciali per esigenze particolari.


Modalità di pagamento

iconaPagamenti in Euro dall'Italia

  • Bonifico bancario a favore di: Tesoreria dello Stato - IBAN: IT32E0100003245348029258403 - Causale: MIBACT Biblioteca Casanatense - Roma Capo XXIX, Cap. 2584 art. 3 - Riproduzioni   
  • Versamento su c/c postale n. 871012 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Roma, Capo XXIX, Capitolo 2584 art. 3. - Causale: MIBACT Biblioteca Casanatense - Riproduzioni

iconaPagamenti in Euro da paesi dell’UME

  • Bonifico bancario a favore di: Tesoreria dello Stato - Codice BIC: BITA IT RR XXX - IBAN: IT32E0100003245348029258403 - Causale: MIBACT Biblioteca Casanatense - Roma Capo XXIX, Cap. 2584 art. 3 - Riproduzioni

 

importanteImportante: I versamenti in valuta diversa dall’Euro, e quelli in Euro disposti da Paesi non aderenti all’Unione Monetaria Europea, devono essere effettuati a favore della Banca d’Italia che si avvale di una serie di banche corrispondenti estere. La Biblioteca indicherà le modalità nei casi specifici.