Sei qui: Home Attività

Distribuzione e consultazione materiale librario

 E-mail  Scritto da Administrator    07/11/2009

Materiale ordinario (n. 5 richieste per un totale di 8 volumi)

Dal lunedì al venerdì: richiesta dalle ore 8.30 alle ore 15.00; riconsegna ore 18.50
Sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 richiesta del materiale librario in deposito; riconsegna ore 13.20

altprenotazione online 

A causa di una caduta di intonaco nel Salone monumentale i Vigili del Fuoco, dopo l'intervento, hanno prescritto una verifica tecnica sulle strutture. Su loro diffida, sino ai risultati di detta verifica, nel Salone monumentale viene tassativamente interrotta qualsiasi attività (distribuzione del materiale librario in esso contenuto e accesso del pubblico per eventi, visite guidate e visite didattiche). Siamo molto spiacenti per il disagio che, presumibilmente, si protrarrà nel tempo; daremo comunicazione tempestiva della soluzione del problema su questo sito. La Direzione

Materiale raro e di pregio (n. 3 richieste per un totale di 5 volumi) (mss, vol. inc, cinquecentine, per. est. 358 e per est. 18, vol. misc, mus, rari, comm, misc. dramm, CCC, 20A, 20B)

Dal lunedì al venerdì: richiesta dalle ore 8.30 alle ore 13.00; riconsegna ore 18.00
Sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 richiesta del materiale librario in deposito; riconsegna ore 13.00

Per la consultazione di questo materiale è necessario avere la tessera di accesso alla biblioteca autorizzata per questo servizio.
Info e servizio: Laura Giallombardo  (+39 0669760333)

altprenotazione online

Attenzione! il sabato non c'è distribuzione


Prenotazione telefonica per la consultazione pomeridiana

Disponibile solo per gli utenti con tessera di accesso alla biblioteca già autorizzata per questo servizio.
Solo la mattina, in orario 8.30-13.30, si può effettuare la prenotazione telefonica del materiale raro e di pregio presso il bibliotecario incaricato, entro le ore 12.00 (come termine ultimo) del giorno che precede la consultazione.
E' possibile effettuare una prenotazione anche altonline

Info e servizio: Laura Giallombardo tel. +39 06 69760333 



logo proteggi i libri

 

La manipolazione dei materiali librari

Nell'ambito del progetto Proteggi i libri l'Istituto Centrale per la Patologia del Libro ha messo a punto e diffuso una serie di linee guida destinate ai lettori e al personale delle Biblioteche, per aumentare l'attenzione e la consapevolezza di tutti riguardo la manipolazione corretta del materiale librario e la sensibilità nei confronti del problema della manutenzione e del restauro di esso, molto critico anche per gli onerosi risvolti economici.

La guida parla un linguaggio molto semplice, diretto, è corredata da immagini ed è possibile alt scaricarne da qui le schede in formato pdf

 

info: distribuzione +39 066976031