Contenuto principale

ico lutero locandinaicona vaiMostra bibliografica

In occasione del cinquecentesimo anniversario dell'anno in cui, secondo la tradizione, furono affisse le 95 tesi di Lutero sul portone della chiesa del castello di Wittenberg la biblioteca ha allestito una mostra bibliografica dal titolo Lutero. La Riforma, dalle 95 tesi al Concilio di Trento.

Rare e preziose edizioni luterane e di altri riformatori, materiali iconografici, indici dei libri proibiti e decreti del Concilio di Trento conservati nei fondi casanatensi saranno esposti nel Salone Monumentale fino al 31 dicembre 2017.


Orari della mostra:
lun – ven.  11.30-13.00;
giov. 11.30-13.00 e 16.30-18.00

Ingresso libero

 


 ico boldrini book

 29 marzo 2017 ore 17,30

icona vaiPresentazione libro

Presentazione del libro di Laura Boldrini La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa (Marsilio Editore).

Ne discutono con l'autrice Lucio Caracciolo, Eva Giovannini.  Modera Riccardo Iacona

“L’Ue sta attraversando oggi la fase forse più critica della sua storia. C’è un distacco crescente fra i cittadini e le istituzioni europee; la sfiducia e il disagio sociale forniscono alimento a movimenti populisti, nazionalisti e xenofobi. Gli stati membri hanno fatto prevalere interessi nazionali e particolarismi, indebolendo le istituzioni comunitarie che stentano a dare risposte concrete ai problemi delle persone. Europeista sincera, ferma sostenitrice del processo federale, Laura Boldrini è convinta che a tutto ciò non si risponda frenando, bensì procedendo ancora più spediti verso la costruzione europea. Bisogna fare di tutto per cambiare l’Europa, e non scagliarsi contro di essa; superare le politiche di austerità; smetterla di erigere muri per respingere chi fugge da guerre e persecuzioni…”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 


Info: Ufficio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Tel. +39 06 69760328 – 0334  centralino +39 06 6976031

Archivio degli eventi