Contenuto principale

Settembre

ico concerti chitarra15-17/09/2015 ore 17.00

Concerti di chitarra

Festival delle due Città - XIII Edizione

TERRA: Philippe Villa. Un viaggio in un Ottocento antico.  Il più grande interprete della musica dell’ottocento per chitarra ci farà sognare con molte sorprese durante la performance

ARIA: Annalisa Castellaneta. Un viaggio nel lato femminile della chitarra che ci porterà attraverso i grandi compositori del periodo Barocco che fecero la storia della musica Europea. Uno sguardo al repertorio che Segovia ha fatto conoscere al mondo intero con la magia della musica andalusa di Albeniz e Granados.

FUOCO: Tom Kersten, una delle maggiori figure in campo chitarristico, svolgerà un ideale dialogo portando il pubblico nell’affascinante mondo dell’Andalusia

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.


 ico giornate patrimonio 201519 settembre 2015

Giornate Europee del Patrimonio 2015

Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un consolidato appuntamento culturale con aperture straordinarie e numerose possibilità di visita dei luoghi della cultura, e anche quest’anno la Biblioteca Casanatense partecipa con un ricco programma di visite all'area antica e alla mostra allestita nel Salone Monumentale. Per l'edizione 2015 infatti, in concomitanza con il grande evento di Expo 2015, è stato individuato  il seguente tema portante: "La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana". Durante la mattinata la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Convento domenicano della Minerva e la Biblioteca Casanatense riapriranno al pubblico il percorso attraverso l' Insula Sapientiae , il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S.Maria sopra Minerva, con 3 visite guidate alle 9.00, 10.00, 11.00, della durata di circa 2 ore, per gruppi di massimo 50 persone, con ingresso da Via del Seminario 76 . In tale occasione sarà possibile ripercorre l’antica via di accesso al Salone monumentale attraverso la scala elicoidale, originale accesso alla biblioteca, chiuso dal 1884. La Biblioteca Casanatense resterà aperta anche nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, offrendo la possibilità di studiare nelle sale di lettura e di visitare la Mostra E questo vi conterà il libro”. Alla scoperta di terre e sapori, allestita nel Salone Monumentale in occasione di Expo 2015 per ripercorrere le tappe storico-geografiche della scoperta, da parte della cultura europea, della diversità degli ambienti naturalistici e delle tradizioni alimentari e culinarie del mondo, attraverso l’esposizione di preziosi esemplari tratti dalle collezioni antiche. 

  • Per le visite guidate dell’Insula: accesso alle ore 9.00, 10.00, 11.00 per gruppi di massimo 50 persone dalla Biblioteca della Camera dei deputati, via del Seminario 76. Non è prevista possibilità di prenotazione.
  • Per l’apertura pomeridiana: ingresso libero dalle 14.00 alle 17.30 (uscita tassativa entro le 17.45).

ico sheculture23 settembre 2015 ore 10.00-14.00

Conferenza - Convegno

Presentazione dei risultati del progetto She Culture, finanziato dal Programma Cultura 2007-2013 dell’UE e cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo- Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea.

L’incontro sarà occasione per presentare le attività svolte, i risultati ottenuti e i possibili sviluppi futuri del progetto e per porre l'accento sull'importanza della promozione della diversità culturale e del dialogo interculturale all'interno del quadro delle politiche e dei programmi europei e nazionali.

Ingresso: riservato agli utenti iscritti tramite registrazione sul sito http://www.eccom.it entro e non oltre il 20 settembre, fino ad esaurimento posti

 

 

 

 


 

Info: Ufficio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio

Tel. 06/69760328 – 0331 – 0334