Contenuto principale

ico mostra casanate pro1 maggio 2015

In occasione del primo maggio la Biblioteca Casanatense offrirà al pubblico un'apertura straordinaria con proroga dell'esposizione bibliografica

"… è stato il voler fondare una Biblioteca publica in Roma": Casanatense in mostra", allestita nelle bacheche del Salone Monumentale. Il percorso, attraverso i documenti originali conservati nell’archivio e nei fondi, intende illustrare la storia dell’Istituto, dalla sua fondazione per volontà del Cardinale Casanate, fino ai nostri giorni.

Apertura: 9.00-14.00

Visite guidate: alle ore 10.30, 11.30, 12.30

Ingresso: libero e gratuito


 

ico casa openhouse9 maggio 2015

Apertura straordinaria con visite OPEN HOUSE ROMA -  quarta edizione

Ingresso: I gruppi saranno composti da un massimo di 50 personecon ingressi alle ore 9.00, 10.00, e 11.00, e non è prevista alcuna possibilità di prenotazione. Ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati, via del Seminario 76.

OpenHouse un evento internazionale dedicato ai più importanti complessi architettonici che coinvolge numerose capitali di tutto il mondo. In occasione di OpenHouseRoma2015, la Biblioteca Casanatense, in accordo con la Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato della Repubblica e con il Convento domenicano della Minerva riaprono al pubblico un percorso unitario di visita dell’antica Insula Sapientiae, il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S. Maria sopra Minerva e che sorge su rovine romane di grande pregio. Il complesso comprende: presso la Biblioteca della Camera, il quattrocentesco Chiostro della Minerva, la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le seicentesche Sale Galileo, affrescate da Francesco Allegrini, e la Sala delle Capriate; presso la Biblioteca del Senato, la Sala capitolare; presso il Convento, il Chiostro dei Domenicani dove è visibile il ciclo di lunette dedicato ai misteri del Rosario e alle devozioni domenicane e la Sala dei Papi; presso la Biblioteca Casanatense il settecentesco Salone Monumentale con i suoi mappamondi settecenteschi e i 60.000 volumi antichi conservati negli scaffali.

vai al sito di Openhouse


Info: Ufficio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio

Tel. 06/69760328 – 0331 – 0334