Contenuto principale

Indice articoli

L’Adamo. Sacra  Rapresentatione di Gio. Battista AndreiniLe opere di Giovan Battista Andreini possedute dalla Casanatense

Commedie:
La Campanacia. Commedia piaceuole e ridicolosa. Venezia, Alessandro Zatta, 1662. Prologo, 5 Atti. [Comm.352.5]
La Centaura. Sugetto diuiso in comedia, pastorale e tragedia. Venezia, Salvatore Sonzonio, 1633. Prologo, 3 Atti. [Comm.232.2]
Le Due comedie in comedia. Suggetto strauagantissimo. Venezia, Gherardo e Giuseppe Imberti, 1623. Prologo, 5 Atti. [Comm.203.2]
Ismenia. Opera reale e pastorale. Bologna, Nicolò Tebaldini, 1639. Prologo, 5 Atti. [Comm.337.3]
Lelio bandito. Tragicomedia boschereccia. Milano, Giovanni Battista Bidelli, 1620. Prologo, 5 Atti. [Comm.322.1]
La Sultana. Commedia. Parigi, Nicolas de la Vigne, 1622. 5 Atti. [Comm.162.1]
La Turca. Comedia boschereccia et maritima. Venezia, Paolo Guerigli, 1620. Prologo, 5 Atti. [Comm.322.2]
La Venetiana. Comedia. Venezia, Alessandro Polo, 1619. Prologo, 5 Atti. [M.VIII.30 CCC]
L’Adamo. Sacra Rappresentazione. Lugano, G. Roggia, 1834 [2 esempl.: O.X.23 CC; Vol.Misc.2572.6]

L’Adamo. Sacra Rapresentatione di Gio. Battista Andreini

Altri scritti:
L'Oliuastro ouero Il poeta sfortunato. Poema fantastico. Bologna, Nicolò Tebaldini, 1642. [M.VIII.62 CC]: incredibile poema in 25 canti
Le lagrime. Diuoto componimento. A contemplazione della vita penitente, e piangente, della gran protetrice della Francia Maria Maddalena. Paris, Noel Charles, 1643. [Vol.Misc.1053.15]: alcune poesie in onore della Santa.
Lo specchio. Composizione sacra, e poetica; nella quale si rappresenta al viuo l’imagine della Comedia, quanto vaga, e deforme sia alhor che da comici virtuosi, o viziosi rappresentata viene. Parigi, Nicolao Callemont, 1625. [K.VIII.37 CCC.1]: composto a difesa del mestiere del comico
Teatro celeste nel quale si rappresenta come la diuina bontà habbia chiamato al grado di beatitudine, e di santità comici penitenti e martiri. Parigi, Nicolao Callemont, [1625]. [K.VIII.37 CCC.2]: 21 sonetti dedicati ai santi che esercitarono il mestiere dell’attore e al teatro in generale.

F.Guerrini I cinque carcerati, Macerata, 1634 front. Gli Scenari

Il comico Giovan Battista Andreini, persona colta e letterata, scriveva per esteso il testo delle sue commedie che rappresentava in vari luoghi teatrali con la sua compagnia dei Fedeli, ma i Comici dell’Arte, per i loro spettacoli, si servivano quasi sempre dello scenario (chiamato anche canovaccio o soggetto),C.Tiberi Li tre amanti burlati, Todi, 1672 ovvero il testo scritto con l’indicazione della struttura semplificata della trama di una favola da rappresentare sulla scena, sulla quale poi costruire la recita, inventando battute e dialoghi, con la tecnica del loro mestiere di comici all’improvviso: nello scenario c’è l’argomento, l’elenco dei personaggi e delle robbe necessarie (i costumi e gli oggetti), l’indicazione delle entrate e delle uscite degli attori, con la descrizione degli eventi che accadono in ogni scena e sui quali poteva nascere il gioco della Commedia dell’Arte, guidato dal capocomico e realizzato con abilità e disciplina dai diversi comici.
Nella definizione classica di Andrea Perucci nel suo trattato Dell’arte rappresentativa premeditata, ed all’improviso, (Napoli, 1699), “il soggetto non è altro che una tessitura delle scene sopra un argomento formato, dove in compendio si accenna un’azione, che deve dirsi o farsi dal recitante all’improviso, distinguendosi per atti e per scene”.

G.Briccio, La zingara sdegnosa, Venezia, [sec. XVII] La prima fonte scritta conosciuta è lo scenario della comedia all’improviso rappresentata nel 1568, che è raccontato nell’opera di Massimo Troiano Dialoghi ...: ne’ quali si narrano le cose più notabili fatte nelle nozze dello Illustriss. & Eccell. prencipe Guglielmo VI Conte Palatino del Reno, e Duca di Bauiera, e dell’Illustriss. & Eccelll. Madama Renata di Loreno, (Venezia, Zaltieri, 1569), c. 146v-152v [P.XII.51]: la commedia era stata costruita dallo stesso Troiano e dal musicista Orlando di Lasso, che interpretò anche il personaggio principale, il Magnifico Veneziano, e che insieme al suo Zanni (il servitore bergamasco) “con gli atti a tutti fecero smascellare dalle risa”.

La Biblioteca Casanatense inoltre ha nei suoi fondi manoscritti e a stampa tre importantissime raccolte di scenari seicenteschi della Commedia dell’Arte:

1. Il teatro delle fauole rappresentatiue di Flaminio Scala, Venezia, Giovanni Battista Pulciani, 1611, [GG.XIII.12], la prima e anche ultima edizione a stampa del genere, 50 scenari che documentano il momento culminante nella storia della Commedia dell’Arte;
2. i due volumi della raccolta di 103 Scenari [Ms. 1211-12] Della scena de sogetti comici di B.L.R. Parte prima, Roma 1618, e Della scena de soggetti comici et tragici di B.L.R. Parte seconda, Roma 1622, di Basilio Locatelli, la raccolta manoscritta di scenari più antica che esista;
3. la raccolta di 48 Scenari della prima metà del XVII secolo [Ms. 4186], di autore anonimo, quasi tutti ispirati agli intrighi, agli apparati e infine alle convenzioni tipiche del teatro spagnolo: fra questi si notano L’ Ateista fulminato e Il Convitato di pietra, nei quali compare il mito di Don Giovanni, mito tipicamente barocco destinato a fiorire nel teatro e nella musica per più di tre secoli.

 

Le immagini che illustrano l'editoriale sono tratte da

L’Adamo. Sacra Rapresentatione di Gio. Battista Andreini fiorentino alla M. Christ. di Maria de Medici Reina di Francia dedicata. Con priuilegio. In Milano, ad instanza di Geronimo Bordoni libraro, [1617]

[26], 177, [1] p.; 41 ill. calcografiche numerate (n. 13 numerata doppia) incise da Cesare Bassani su disegno di Carlo Antonio Procaccini; 4°

Prologo, 5 Atti

Personaggi: Padre Eterno, Choro di Serafini, Cherubini & Angeli, Arcangelo Micaele, Adamo, Eva, Cherubino custode d’Adamo, Lucifero, Sathan, Belzebù, Gli sette peccati mortali, Mondo, Carne, Fame, Fatica, Disperazione, Morte, Vanagloria, Serpe, Volàno messaggiero infernale, Choro di Foletti, Choro di Spiriti ignei, aerei, acquatici & infernali.

[Comm. 892]