Contenuto principale

MOSTRA ANTOLOGICA DI MANOSCRITTI, DOCUMENTI, DIPINTI, DISEGNI E FOTOGRAFIE.
(27 febbraio - 31 marzo 2008)

Manifestazione organizzato da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Piemonte
Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Lalla Romano
Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
Associazione Amici di Lalla Romano

In collaborazione con:
Comune di Roma / Assessorato alle Politiche Culturali / Casa delle Letterature
Consiglio Regionale del Piemonte
Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II di Roma
Biblioteca Casanatense
Archivio Storico dell' Università di Torino
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Giulio Einaudi editore
Nino Aragno editore

La Mostra intende esporre, per la prima volta a Roma, una selezione dell' opera letteraria e pittorica di Lalla Romano ' edita e inedita ' alla luce degli attuali sviluppi della ricerca critica e come sintesi degli eventi celebrativi programmati per il Centenario della sua nascita.
L' esposizione, nell' insieme degli eventi proposti, si svolge nei seguenti luoghi della città di Roma:
Biblioteca Nazionale Centrale, Sede della Regione Piemonte in Roma, Sala Clementina/Complesso Monumentale del San Michele, Biblioteca Casanatense, Casa delle Letterature e Galleria 196.

ico elencoLa conferenza stampa della Manifestazione si terrà lunedì 25 febbraio, alle ore 12.00, presso il Teatro dei Dioscuri.

ico elencoPresso la Biblioteca Casanatense e la Biblioteca Nazionale si svolgerà il "Percorso letterario":
Lettura critica di manoscritti, documenti e prime edizioni
(prof. Ferroni, dott. Ria, dott.sse Giulia Raboni e Emanuela Sartorelli). Il catalogo della sezione letteraria (saggio critico introduttivo di Giulio Ferroni, a cura di Antonio Ria, con Giulia Raboni ed Emanuela Sartorelli, su progetto di Dante Isella).

ico elencoLa mostra allestita nel Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense corrisponde alla Sezione IV del'intero percorso ed è intitolata Scrivere: "La mia maniera di essere". Manoscritti, documenti, corrispondenza, libri, fotografie sull' attività letteraria (1941-2001).
Nella sezione, curata da Giulio Ferroni e Antonio Ria con Giulia Raboni e Emanuela Sartorelli, si esporranno in sequenza cronologica i manoscritti delle opere letterarie di Lalla Romano nelle loro varie stesure fino a quella dattiloscritta, alla bozza di stampa ed alla prima edizione. Saranno altresì esposte le successive edizioni e traduzioni dei suoi libri.
Inoltre, insieme con foto d' epoca ed altri documenti, si potranno vedere i libri che hanno ispirato la sua formazione, presenti nella sua biblioteca personale.
Sarà posta in visione una selezione della corrispondenza con amici e con altri intellettuali, scrittori, artisti, maestri, ecc. (Bacchelli, Montale, Vittorini, Calvino ed altri), allo scopo di ricostruire la sua vicenda intellettuale in un dialogo continuo con altri protagonisti del Novecento.
Per l' occasione, sarà ricomposto con gigantografie lo "studio/biblioteca" di Lalla Romano.

ico elencoSempre presso la Casanatense sono inoltre previsti tre incontri:
6 marzo ore 16.30: Concerto Jazz dedicato a Lalla Romano (pdf locandina)
8 marzo ore 11.00: Conferenza. Lalla Romano nostra contemporanea a cura di Adele Cambria
26 marzo ore 16.30: Incontro: Lalla Romano vista da vicino: scopriamo insieme il suo carattere con la grafologia, una lettura grafologica dei manoscritti di Lalla Romano esposti in mostra, tenuta dalla dott.ssa Paola Urbani della Biblioteca Casanatense.


L’inaugurazione della Manifestazione con le mostre nelle molteplici sedi, è fissata per mercoledì 27 febbraio, con il seguente orario:
ico elencoore 12.00: Inaugurazione della sezione IV "Scrivere: la mia maniera di essere" presso la Biblioteca Casanatense
ico elencoore 16.30: Inaugurazione della sezione La probità dell'arte: Pittura (1924-1947) presso la Sala Clementina / Complesso Monumentale del San Michele
ico elencoore 17.30: Inaugurazione della sezione "Una giovinezza inventata: L’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza e il periodo universitario (1906-1928) presso la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II
ico elencoore 19.00: Inaugurazione della sezione La mia aria: Lalla Romano e il Piemonte (1928-1946) presso la Sede della Regione Piemonte in Roma: fase conclusiva con i discorsi ufficiali delle autorità.