Contenuto principale

Dicembre 2019

 ico locandina tefino al 16 dicembre 2019 visite  ore 11.30-13.00

Fino al 16 dicembre 2019 sarà visitabile la mostra bibliografica dal titolo Dalle spezie al tè: Missionari e Mercanti tra Oriente e Occidente, allestita nel salone monumentale a cura di Linda Reali e Orazio Olivieri. La prima, sociologa di formazione, da anni conduce studi sugli aspetti sociali e culturali legati al tè, di cui divulga la cultura attraverso corsi, degustazioni e pubblicazioni. Il secondo, docente di Prodotto e territorio al Master di Cultura alimentare presso l’Università di Roma Tor Vergata, è esperto di qualità nell’agroalimentare e autore di saggi sull'argomento.

Visite dal lunedì al venerdì ore 11,30-13.00. Ascolta l'interessante intervista che ha per argomento il tè rilasciata da Linda Reali a Radio Vaticana Intervista a Radio Vaticana

 


ico locandina robots3 dicembre 2019 ore 9.00-17.00

Conferenza: Social conflict in the era of Robots and Artificial Intelligence

La Conferenza vuole sviluppare una riflessione sulle diverse forme di conflittualità che si sono sviluppate nel corso del XX secolo e sulle eventuali che potrebbero svilupparsi nel XXI a seguito dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella "rappresentazione della vita quotidiana". CS e programma

 

 


 

 ico cedu diritti umani4 dicembre 2019 ore 15.00-18.00

Conferenza: La CEDU e i diritti umani: prospettive attuali e scenari futuri

L’evento, organizzato dall’Associazione Nuove Frontiere del Diritto, Azione Legale, Law solution e Primiceri Editore, fornisce l’occasione per un dialogo sui diritti umani e la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, il cui Commentario, a cura di Angela Allegria, Domenico Di Leo e Federica Federici, Primiceri 2019, con la prefazione di Serafino Ruscica, viene presentato in questa sede.

Una rosa di relatori: Serafino Ruscica, Valerio De Gioia, Giuseppe Cricenti, Federica Federici, Antonino Galletti, Saverio Mordici, Lucia Marchi, Enea Franza, Paolo Voltaggio, Paolo Iafrate, Francesco Miraglia, Tiziana Ciavardini,  Modera Catia Maietta.

Saranno presenti gli autori del volume.


ico stati generali autore11 dicembre 2019 ore 10.30-13.30 / 15.00-17.30

Stati Generali dell'Autore 8

Il Salone monumentale della biblioteca Casanatense ospita la prima delle due giornate dell'ottava edizione degli Stati Generali dell'Autore (2019) organizzata dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori, che ha per tema "Gli scrittori italiani per gli Stati Unite d'Europa: L'espressione artistica e letteraria d'Italia è universale". Relazioni, introduzioni, proposte. Introduce Lucia Marchi, direttore della Casanatense.
Con la collaborazione di Federintermedia, organismo di gestione collettiva senza scopo di lucro, di Formafluens e International Literary Magazine. Diretto da Tiziana Colusso.

 


 
 

ico insula14 dicembre 2019 ore 9.00, 10.00, 11.00

Insula Sapientiae. Apertura straordinaria con visite guidate

Ritorna il consueto appuntamento con l'Insula Sapientiae, lo straordinario percorso attraverso il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S. Maria sopra Minerva e sorge su antiche rovine romane, sede del potente ordine domenicano e teatro degli eventi che lo videro protagonista del dibattito fra scienza e fede, libertà di pensiero e censura, Inquisizione e Indici di libri proibiti.

Attraverso gli spazi oggi afferenti alle Biblioteche della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, al convento domenicano di S. Maria sopra Minerva, e alla Biblioteca Casanatense, tre visite guidate ad orario condurranno in un viaggio attraverso oltre 500 anni di storia nel cuore della Roma dei Papi.

Visite guidate con partenza alle ore 9.00, 10.00, 11.00 per gruppi di massimo 50 persone.

Ingresso dalla Biblioteca della Camera dei Deputati, in via del Seminario 76.

Nessuna possibilità di prenotazione.

Info: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, tel. 06/6760347


 

ico concerto 201916 dicembre 2019 ore 17.15

Concerto di Natale

Dal ciel messo novello” una peregrinazione musicale tra antiche suggestioni è il titolo del concerto natalizio che si terrà lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 17.15 presso il Salone Monumentale in occasione delle imminenti festività.

La ricerca musicale ed organologica è stata condotta dai Musici Viatores - un gruppo formato da Silvano Boschin, Leonardo Casale, Francesco Ciccone, Angelo Giuliani e Loredana Terrezza - su fonti letterarie ed iconografiche, rintracciabili anche tra i fondi storici della Casanatense, e rievoca le sonorità ancestrali della tradizione agro-pastorale, per poi ricongiungersi al repertorio medio-rinascimentale mediante varie forme musicali che hanno preso vita in diversi contesti come la pratica della sacra rappresentazione, gli scambi lungo gli itinerari di pellegrinaggio e la nascita della danza codificata nelle corti rinascimentali.

Sarà anche un’occasione speciale per conoscere il nuovo sistema Plug & Move, che pone in sicurezza gli armadi compattati per la conservazione del materiale librario, trasformandoli da manuali e elettrici;  un software dedicato, con i dati consultabili su qualunque device, consente inoltre la ricerca veloce dei documenti in essi contenuti .

Sarà infine molto piacevole ammirare il nuovo allestimento del percorso che conduce al Salone monumentale, arricchito da immagini tratte dalle collezioni della Casanatense e dai suggestivi Presepi di carta contemporanei e d’epoca, realizzati dalle artiste Cristina Carlini, M. Pia Forno e Antonella Parlani.


 

ico struttura narrativa17 dicembre 2019 ore 17.00

Presentazione di libro

Presentazione del libro La struttura narrativa dell'esperienza umana: un'ipotesi esplicativa della psicosi di Vittorio Guidano. A cura di Giovanni Cutolo e Adele Di Pascale. Saluti di Lucia Marchi direttore della biblioteca Casanatense.  Interverranno i prof E Alleva, M. Crasta, A. Giansanti, M.A.Reda, G.C. Rostirolla.


 

ico locandina dervisci 18 dicembre 2019 ore 17.30

Oriente ed Occidente musica, danza, nei riti e nel Natale. Incontri e connessioni

Danza, musica, letteratura, tradizioni folkloriche e religiose trovano una convergenza in uno spettacolo che vede fondersi insieme le due anime dell' Oriente e dell'Occidente. Introduce il pomeriggio Lucia Marchi direttore della biblioteca Casanatense
 
Latif Bolat (Adana - Turchia) è specializzato nell'antico genere di musica devozionale mistica turca. La sua musica ha un approccio del tutto personale ed è per questo che Latif è apprezzato nei suoi concerti che propone dall’Asia agli Stati Uniti in un continuo tour nelle università e nei teatri più prestigiosi..

Francesca Ferah Dalla Bernardina
(Brescia): Sufi & Mystic Dancer e ideatrice di Soul Circle. Rahmi Orüç Güvenç, suo Maestro, usava spesso l'immagine della “carovana” di musicisti, di ricercatori e danzatori. Francesca Ferah continua a farne parte e a vivere nel mondo con la forza della musica, della danza degli sciamani e dei dervisci.

I primi suoni di chitarra risalgono a metà anni ’60. Poi arrriva il Prog d’oltre Manica, la musica sperimentale e la musica tradizionale. Un variegato mondo musicale e culturale continuamente in itinere. E’ l’ambiente dinamico in cui si muove Giovanni Floreani (Udine)

Stefania Colafranceschi (Roma) esperta di tradizioni del Natale, legge brani tratti dai Vangeli Apocrifi e poesie Dervishi. Fotografie di Sheru Ravagnan
 
 
 

Info: Ufficio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Tel. +39 06 69760328  centralino +39 06 6976031

Archivio degli eventi