Contenuto principale

ico locandina secchiico prep

icona vaiInternational Conference3-6 settembre 2018  

THE LEGACY OF ANGELO SECCHI SJ 200 year after his birth

A 200 anni dalla nascita del gesuita Angelo Secchi una gran parte delle tematiche scientifiche che riguardano i diversi campi dell’astrofisica, della meteorologia, delle scienze della terra, può essere ricondotta al suo lavoro.
Secchi è stato fra i primi scienziati del suo tempo a usare e a promuovere l’uso di fotografia e spettroscopia per studiare le stelle in maniera innovativa. La classificazione spettrale delle stelle che aveva concepito è praticata a tutt’oggi. I suoi interessi per il nostro Sole hanno dato il via alla ricerca moderna sull’attività solare, sulle atmosfere stellari e sull’evoluzione delle stelle e hanno aperto la strada alla maggior parte delle ricerche di frontiera. L’impronta dei suoi studi si vede ancora o ggi in molte altre discipline.

La Conferenza Internazionale intende celebrare Secchi uomo e il suo lascito scientifico in diversi campi della ricerca più attuale e innovativa, tra quelli che si possono far risalire al suo lavoro pionieristico.
In ogni sessione, una conferenza introduttiva è dedicata all’uomo e al suo lavoro; quelle successive sono focalizzate su aspetti chiave della ricerca oggi all’avanguardia. programma
 
 
 




 

Ingresso libero e gratuito - se non diversamente specificato - fino al completamento dei posti disponibili.

Info: Ufficio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Tel. +39 06 69760328  centralino +39 06 6976031

Archivio degli eventi